Saw

il primo film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marty&pepi
     
    .

    User deleted


    Saw - L'enigmista

    « Ho una malattia che mi divora dall'interno e sono stanco di chi non riesce ad apprezzare il dono della vita. »
    (Jigsaw)

    Saw - L'enigmista è un thriller/horror del 2004, diretto da James Wan, che ne ha anche scritto il soggetto con Leigh Whannell.

    Il film è stato girato in soli 18 giorni e nel mese di gennaio 2004 c'è stata la prima proiezione al Sundance Film Festival. È uscito negli USA il 29 ottobre 2004; il 14 gennaio 2005 in Italia.

    A questo film seguono Saw II - La soluzione dell'enigma e Saw III - L'enigma senza fine, usciti, rispettivamente, negli USA il 28 ottobre 2005 ed il 27 ottobre 2006; in Italia il 5 gennaio 2006 ed il 9 marzo 2007. Il 30 aprile 2008 è stata pubblicata in Italia l'ultima versione: Saw IV.

    Sinossi
    Adam Faulkner e Lawrence Gordon si risvegliano e si ritrovano incatenati in un sudicio bagno. In mezzo alla stanza c'è disteso un uomo: sembra che si sia sparato un colpo alla testa. Adam e Gordon cercheranno di capire cosa gli sia successo e chi possa essere il sadico che li ha imprigionati in quel luogo.

    Trama
    « Vivere o morire? Fa' la tua scelta »
    (Jigsaw)

    All'inizio del film un uomo si trova in una vasca da bagno in stato d'incoscienza, nel buio totale. Nell'acqua galleggia un piccolo oggetto luminoso. L'uomo si sveglia ed esce dalla vasca in preda al panico; l'acqua inizia a fluire nello scarico insieme al misterioso oggetto luminoso. Egli sente la voce di un'altra persona che, un momento dopo, accenderà le luci. I due uomini, Lawrence Gordon e Adam Faulkner, si trovano in un vecchio e sudicio bagno, incatenati a dei tubi, agli angoli opposti della stanza. In mezzo c'è un uomo riverso in una pozza di sangue; in una mano ha una pistola e nell'altra un registratore di cassette.

    I due uomini scoprono presto due buste che riportano il loro nome, le quali contengono una cassetta. Dopo aver preso il registratore all'uomo disteso in centro alla stanza, Adam ascolta la cassetta a lui indirizzata. Una voce anonima gli dice che fino a quel momento non ha fatto altro che guardare gli altri vivere la loro vita; in quel giorno avrebbe guardato la sua agonia o avrebbe iniziato a vivere. La cassetta indirizzata a Gordon, invece, lancia un ultimatum: deve uccidere Adam prima delle 18 altrimenti la sua famiglia sarebbe morta. Inoltre viene detto che l'uomo in centro alla stanza ha il sangue avvelenato e, in quella circostanza, l'unica soluzione è spararsi. La cassetta si conclude dicendo che esistono delle possibili vie di fuga.

    Riascoltando la cassetta Gordon nota che viene fatto riferimento, con un messaggio nascosto, al water presente nel bagno. Infatti Adam troverà all'interno del cassonetto una busta con due seghe. Ben presto i due uomini scopriranno che non sono fatte per tagliare il metallo ma perché loro si taglino il piede. Adam, in preda alla disperazione, lascia la sega rompendo lo specchio di fronte al lavandino.
    Gordon, vista la situazione, sospetta che siano stati rinchiusi dal killer Jigsaw; lo conosce così bene perché era sospettato di essere lui.

    Flashback: le prime vittime di Jigsaw
    In una serie di flashback vengono mostrati due detective, David Tapp e Steven Sing, che esaminano i luoghi dove sono morte le prime due vittime di Jigsaw: Paul Stallberg e Mark Rodriguez.
    Dal nastro indirizzato a Paul si capisce che questi ha tentato più volte il suicidio tagliandosi le vene dei polsi; ma secondo Jigsaw lo ha fatto solo per attirare l'attenzione. Paul è stato chiuso in una stanza seminudo e l'unica via d'uscita è uno stretto passaggio attraverso il filo spinato. Per sopravvivere avrebbe dovuto attraversarlo in due ore, prima che l'uscita venisse chiusa. Paul prova a scappare, ma muore dissanguato.
    Mark invece viene intrappolato perché dice di essere malato ma Jigsaw lo ha visto tranquillamente in giro. Mark è rinchiuso seminudo in una stanza illuminata solo da una candela. Gli è stato iniettato un veleno ed il suo antidoto si trova nella cassaforte in centro alla stanza. Il corpo di Mark è ricoperto di una sostanza infiammabile e sul pavimento vi sono moltissimi vetri. I muri della stanza sono riempiti di numeri e fra questi vi è la combinazione. Mark doveva cercarla, ma muore bruciato,dato che teneva in mano una candela.
    Sulla scena di Mark Jigsaw lascia la penna del dottor Gordon e per questo viene inizialmente sospettato dalla polizia.

    Infatti un giorno, mentre Gordon sta parlando ad alcuni tirocinanti su un paziente che ha un cancro inoperabile al cervello (il suo nome è John e gli viene ricordato dall'infermiere Zep Hindle), la polizia lo porta in centrale per discutere la questione della penna. Gordon non vuole dire dove si trovava la sera della morte di Mark per proteggere "una persona che non è un paziente"; successivamente viene detto che l'alibi è confermato quindi si capisce che Gordon ha fatto il nome di questa misteriosa persona. Prima di venir rilasciato gli viene fatta ascoltare la testimonianza di Amanda Young, l'unica che è riuscita a salvarsi a Jigsaw. Essa afferma che l'Enigmista la ha "aiutata", le ha fatto apprezzare la vita che fino a quel momento "buttava" in droga.


    Secondo flashback: la famiglia di Gordon
    Dopo un breve ritorno al presente in cui Adam scopre che lo specchio sopra il lavandino è semitrasparente e, dopo la sua rottura, che dietro cela una telecamera, viene mostrato un secondo flashback sulla famiglia di Gordon. I rapporti con la moglie, Alison, non sono fra i migliori: i coniugi litigano e la figlia, Diana, ha paura che il padre la abbandoni. Successivamente vengono mostrate madre e figlia legate ed imbavagliate al letto da un misterioso uomo vestito in nero. La casa del dottor Gordon è controllata dal detective Tapp, sempre convinto che sia il killer. L'uomo misterioso viene visto da Tapp, il quale pensa sia un amante.


    Terzo flashback: il nascondiglio di Jigsaw
    Terminato il secondo flashback Gordon lancia ad Adam il suo portafoglio in modo che possa vedere la foto della figlia. Sfogliando le varie foto Adam trova una Polaroid in cui si vedono Diana e Alison imbavagliate. Dietro un messaggio avverte che "la X contrassegna il luogo ed a volte si vede meglio con gli occhi chiusi"; Adam nasconde la foto ed ha inizio un nuovo flashback in cui Tapp scopre dove si trova il nascondiglio di Jigsaw guardando il video lasciato a Amanda. Senza un mandato irrompono nell'edificio dove trovano un uomo legato ad una sedia, con due trapani vicino al collo. Non appena Jigsaw ritorna nel suo nascondiglio i detective si nascondono con l'intento di arrestarlo. Il killer, non appena sbucano i poliziotti, attiva i trapani che lentamente si avvicinano al collo della vittima. Mentre Sing tenta di bloccare la trappola, Jigsaw ferisce con un coltello Tapp e fugge. Bloccati i trapani Sing inizia l'inseguimento ma viene presto ucciso da quattro fucilate, attivate da un sottile filo calpestato dal poliziotto. Tapp lascia la polizia ed è ossessionato dal catturare il killer.

    A questo punto hanno termine i flashback e si ritorna nel bagno. Ripensando al messaggio scritto sul retro della foto, Adam convince Gordon a spegnere le luci; in questo modo si evidenzia una X sul muro (la X era già menzionata sulla cassetta di Gordon). Rompendo il muro Gordon trova, all'interno di una scatola, due sigarette, un cellulare che può ricevere soltanto ed un messaggio che invita ad avvelenare una sigaretta nel sangue per uccidere Adam. Successivamente avvelenerà la sigaretta e la metterà nuovamente nella scatola. Mentre prova a telefonare si ricorda cosa gli è successo poco prima di essere rapito, nel parcheggio dell'ospedale.

    Gordon ed Adam decidono (sottovoce in modo da non essere sentiti dall'uomo che li osserva con la telecamera) di inscenare la morte del secondo. Gordon lancia ad Adam la sigaretta non avvelenata ed Adam finge di morire. Un momento dopo una scarica elettrica lo colpisce (attraverso la catena) smascherando la messa in scena. A questo punto anche Adam ricorda cosa gli è successo prima del rapimento.

    Terminato il flashback su Adam, Gordon riceve una telefonata dalla moglie. Prima di riattaccare lo avverte che Adam conosce molte più cose di quanto dice. Viene rivelato che Adam è un fotografo pagato per spiare Gordon, il quale tradiva la moglie. Adam è stato pagato dal Detective Tapp. Le foto sono state nascoste insieme alle seghe nel cassonetto del bagno. Riguardandole Adam scopre, in una foto, la presenza dell'uomo misterioso che verrà riconosciuto da Gordon come l'infermiere Zep. Nel frattempo il tempo è scaduto.

    A casa del dottore, Zep si prepara ad uccidere Diana e Alison dato che Gordon ha fallito la sua prova. Obbliga quindi la moglie a telefonare a Gordon dicendogli che ha fallito. Nel momento in cui prende il telefono aggredisce Zep (si era slegata prima).

    Gordon sente il trambusto, ma non riesce a capire cosa stia succedendo a casa sua. Mentre Zep e Alison lottano parte un colpo di pistola che fa intervenire Tapp, appostato nella casa vicina. Zep ferisce l'ex-poliziotto e si reca ad uccidere Gordon. Tapp lo segue.

    Nel bagno Gordon viene colpito da una scarica elettrica che lo fa svenire. Al risveglio il cellulare inizia a suonare, ma è troppo lontano perché lo riesca a prendere. Gordon diventa isterico, urla e piange e decide di tagliarsi il piede. Liberato dalla catena prende la pistola, carica un proiettile e spara ad Adam.

    Tapp e Zep, nel frattempo, entrano nello stabile dove è presente il bagno e dopo un inseguimento, Zep uccide Tapp. Entra quindi nel bagno dove Gordon, urlando, gli chiede di rilasciare la famiglia. Zep gli punta la pistola contro dicendo che è troppo tardi.

    Un secondo dopo Adam si rialza (Gordon aveva mirato al braccio), afferra Zep e lo uccide colpendolo ripetutamente alla testa con il coperchio del cassonetto del bagno (è in pietra). Gordon va a cercare aiuto, per non morire dissanguato, promettendo ad Adam che sarebbe tornato.

    Rimasto solo, Adam cerca nelle tasche di Zep la chiave della catena; trova invece un registratore che lo lascia terrorizzato

    « Salve signor Hindle, o come ti chiamano in ospedale: Zep. Voglio che tu faccia una scelta. C'è un veleno a lento rilascio in circolazione nel tuo sangue e solo io ho l'antidoto. Devi uccidere una madre e sua figlia se vuoi salvarti. Segui attentamente quello che dico; rispetta le regole. »
    (Jigsaw)

    A questo punto il "corpo" disteso in centro al bagno si alza e si strappa una maschera che simulava il suicidio. Si scopre che è John, il paziente con il cancro inoperabile al cervello. Jigsaw dice ad Adam che la chiave della catena è nella vasca da bagno (e non nel cassonetto come viene detto nella versione italiana): con un veloce flashback si vede che la chiave era attaccata al misterioso oggetto luminoso che galleggiava nell'acqua. Adam afferra la pistola ma Jigsaw, con un telecomando, gli da un'altra scarica elettrica.

    Jigsaw si dirige verso la porta e si sente lo stesso messaggio lasciato ad Amanda:

    « Molta gente è poco riconoscente nei confronti della vita; ma tu no, non più ora. »
    (Jigsaw)

    A questo punto Jigsaw, dicendo "Fine del gioco", spegne la luce e chiude la porta.


    Trappole Di Saw [modifica]
    Labirinto a filo spinato: Paul Stallberg riprende conoscenza, semi nudo, all'interno di un labirinto circondato da filo spinato, situato in un seminterrato. Li viene comunicato per mezzo di un registratore che l'unico mezzo di fuga è una porta che ha di fronte ma che ha 2 ore di tempo prima che la porta si blocchi senza lasciarli via di fuga. Li viene detto che se vuole salvarsi deve attraversare il filo spinato. Viene fatto sapere che Paul è un uomo della classe media americana che però è incline ad atti di autolesionismo, secondo l’Enigmista se vuole morire deve semplicemente restare fermo dove è ma, se egli vuole vivere, deve tagliarsi nuovamente. Le riprese del film dimostrato la fatica che l’uomo fa per scappare e il vano tentativo di attraverso il labirinto. Tuttavia, egli giunge troppo tardi ed infine, muore per le profonde ferite riportate.

    Gelatina infiammabile: Mark si risveglia semi nudo, imbrattato con della gelatina infiammabile cosparsa sul suo corpo. Mark Rodriguez, questo è il suo nome, è un uomo che aveva fatto finta di essere malato per non lavorare, l’Enigmista decide di testarlo per la sua "malattia" e collocarlo in una stanza buia, con una candela accesa e una scatola di fiammiferi che servono solo come unica fonte di luce. Sotto i suoi piedi del vetro rotto ricopre tutto il pavimento della stanza, centinaia di numeri sono stati scritti in rosso sui muri, e vi è una cassetta di sicurezza posta al centro della stanza. Mark, viene informato della gelatina infiammabile cosparsa sul suo corpo e che nel suo sangue scorre un veleno a lento rilascio capace di ucciderlo in circa due ore. Deve recuperare il prima possibile l’antidoto dentro la cassetta di sicurezza. La combinazione della cassetta di sicurezza, utile per prendere l'antidoto, è stata scritta sui muri. Ma mentre cerca la combinazione con la candela, Mark giunge troppo vicino alla candela e prende fuoco morendo bruciato.

    Trappola per orsi: Una giovane donna di nome Amanda Young si risveglia in una stanza illuminata da diversi faretti, ha i polsi legati ad una sedia e di fianco a lei è posto un televisore. Pochi attimi più tardi il televisore si accende facendo comparire la maschera di Billy, il quale annuncia ad Amanda di voler giocare con lei e che se vuole salvarsi da una morte orrenda deve recuperare la chiave posta nello stomaco del suo defunto compagno di cella. La trappola se entrata in funzione avrebbe staccato via la mascella di Amanda, come una trappola per orsi al contrario. Pochi istanti dopo Amanda si libera i polsi e trova il bisturi con il quale recuperare la chiave, con disperazione recupera la chiave nello stomaco dell’uomo che si risveglia poco prima di essere brutalmente ucciso e sventrato dalla donna. Dopo essersi liberata dalla trappola, essa entra in funzione e dopo un urlo disperato della donna, il pupazzo Billy le va incontro con un triciclo, pochi istanti dopo il pupazzo posto sul triciclo, si complimenta con Amanda per essere ancora in vita.

    Sedia con cacciaviti: Un uomo di nome Jeff si risveglia seduto su una sedia, sul collo è stato montato un dispositivo in metallo, due cacciaviti, posti all’estremità del suo collo minacciano di trapassarlo,la trappola viene attivata dall’Enigmista per testare la volontà dei detective David Tapp e Steven Sing di salvare la vita di un uomo invece che arrestare lui. Jeff è quanto mai spacciato perché i due detective non trovano le chiavi di conseguenza sparano al dispositivo interrompendolo e salvando l’uomo.

    Corridoio con 4 fucili: La trappola dei 4 fucili appesi al soffitto è utilizzata dell’Enigmista per motivi di sicurezza. Quattro fucili da caccia sono appesi al soffitto e caricabili tramite un filo di nylon quasi invisibile posto a metà del corridoio, una trappola micidiale che entra in azione quando il Detective Sing, durante l’inseguimenti all’Enigmista, tocca il filo di nylon facendo partire a raffica i fucili che in pochi istanti lo colpisco uccidendolo brutalmente.

    Trappola del bagno: Il film è ambientato per la maggior parte in un grosso e sudicio bagno abbandonato, in questo test vengono collocate due vittime, Adam Faulkner, un fotografo freelance, e il dottor Lawrence Gordon. Entrambi sono bloccati e posizionati uno agli angoli opposti dell’altro, ambedue hanno un piede legato con un grosso catenaccio ad un grosso rubo arrugginito. In mezzo bagno giace l’Enigmista, che ha le sembianze di un cadavere, con la testa completamente sventrata e in un lago di sangue. Tiene in mano un registratore ed una pistola senza proiettili. I due uomini sono impossibilitati a raggiungere il corpo ne tantomeno la pistola o il registratore, l’Enigmista ha calcolato accuratamente le distanze. I due poco dopo sanno dai rispettivi nastri in cosa consiste la loro prova, Adam trova un sacco di immondizia nel wc e ne estrae 2 seghe, i due capisco dopo vani tentativi di tagliare le loro catene, che l’Enigmista vuole che si tagliano i piedi. A Lawrence è stato detto di uccidere Adam in otto ore, entro le 6, o sua figlia e sua moglie moriranno. A seguito di più indizi, Lawrence trova una scatola nella parete accanto a lui, munita di un cellulare che riceve solo chiamate, di due sigarette, e di un accendino. Con le sigarette, Lawrence trova una nota in cui l’Enigmista lo informa che egli non ha bisogno di una pistola per uccidere Adam, ma basta immergere nel sangue la sigaretta e Adam una volta aspirata morirà. Non disposto a uccidere Adam in questo modo, Lawrence cerca di falsificare l’immersione di una delle sigarette nel sangue. Adam fingendo di morire regge il gioco, però poco dopo una scossa elettronica colpisce Adam che in pochi secondi fa fallire il piano di Lawrence. Alle ore 6, Lawrence riceve una chiamata dalla moglie, ma in preda al panico Lawrence scaglia il cellulare lontano e fuori dalla sua portata. Il cellulare squilla ma lui non è in grado di rispondere. Egli decide di utilizzare la sua sega per tagliarsi il piede e liberarsi per salvare la moglie e la figlia prima di afferrare la pistola dal cadavere e sparare ad Adam, troppo tardi, dal momento che è sono passate le 6. Successivamente è stato rivelato che Adam non è stato ferito a morte, poiché egli è stato colpito solo sulla spalla. In quel momento arriva Zep, che cerca di uccidere Lawrence in quanto le regole del gioco non sono state rispettate e Adam non è morto prima delle 6, mentre cerca di puntargli la pistola, Adam lo colpisce con la tavoletta del bagno, uccidendolo brutalmente. Lawrence promette ad Adam di tornare a salvarlo, anche se non sarà cosi, di li a poco si alza l’Enigmista e chiude la porta lasciando Adam al buio. Il suo cadavere è stato ritrovato nel bagno, e lo si può vedere anche in Saw II. In Saw III, è stato rivelato che Adam è morto perché soffocato con un sacchetto di plastica da Amanda, contro gli ordini dell’Enigmista.

    Test di Zep Zep è l’inserviente dell’ospedale in cui lavora il Dottor Gordon. A lui viene comunicato di avere nel sangue un veleno a lento rilascio ma se vuole salvarsi deve fare un gioco, deve tenere in ostaggio una madre e una figlia, Alison e Diana Gordon, e controllare lo svolgersi della trappola del bagno, uccidere Lawrence se non riesce ad uccidere Adam entro le ore 6. Zep non completa il suo test perché Alison e Diana sfuggono al suo controllo e per lo più non riesce ad uccidere nemmeno Lawrence perché Adam lo colpisce e lo uccide.

    Questa è la trama del primo film. Ho visto anche il secondo,se volete ve lo posto!
     
    Top
    .
  2. BewegDeinArsch}
     
    .

    User deleted


    Adoro Saw..tutta la saga
    spero anche che continuino anche con il 5°capitolo
    anche se quando li vado a vedere al cinema sono sempre da sola-.-
    i miei amici si rifiutano di venire con me *fifoni*
     
    Top
    .
  3. marty&pepi
     
    .

    User deleted


    Avevo visto per primo il secondo,al compleanno della mia migliore amica (non sono riuscita a guardare Rette Mich per una settimana!),poi è riuscita a convincermi a guardare anche il primo (e si continuerà con il terzo ecc ecc)
    Arianna,questa me la lego al dito per sempre!

    (comunque ho sentito che faranno in tutto sei film...)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    𝔓𝔢𝔯 𝔄𝔰𝔭𝔢𝔯𝔞 𝔞𝔡 𝔄𝔰𝔱𝔯𝔞

    Group
    Member
    Posts
    1,622

    Status
    Offline
    è un film troppo bello!!
    poi io adoro i film del terrore!
    mi manca il 4° però non l' ho visto..
     
    Top
    .
  5. BewegDeinArsch}
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    (non sono riuscita a guardare Rette Mich per una settimana!)

    perchè?
    per la stanza chiusa del video?
     
    Top
    .
  6. *Liv Por'*
     
    .

    User deleted


    Io dei numeri degli episodi ci ho capito meno di niente X°D
    Comunque ho visto tutto quello del bagno...che da quanto ho capito (dopo un anno che l'ho visto,ormai) è il primo XD e un pezzo un giorno mentre giravo su sky di quello con la donna e la figlia imabavagliate,ma non ci ho capito una mazza.
    Fosse per me li vedrei tutti,ma nessuno mi vuole far compagnia e da sola...non ci riesco. -.-"
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    𝔓𝔢𝔯 𝔄𝔰𝔭𝔢𝔯𝔞 𝔞𝔡 𝔄𝔰𝔱𝔯𝔞

    Group
    Member
    Posts
    1,622

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Fosse per me li vedrei tutti,ma nessuno mi vuole far compagnia e da sola...non ci riesco. -.-"

    anche a me piacciono un sacco! però a volte i miei fanno tardi per il lavoro allora io me li guardo da sola.. ormai niente mi impressiona più ù.ù
     
    Top
    .
  8. Merc94
     
    .

    User deleted


    belli belli, me li guarda da sola perchè le mie amiche dicono che fanno schifo ç_ç però me gustano mucho *-*
     
    Top
    .
  9. ilakiyokiba
     
    .

    User deleted


    l'ho visto,ed ovviamente anche il 2 e il 3!bel film anche se sono un pò debole di cuore e in alcuni punti tenevo le mani sugli occhi!XD
     
    Top
    .
  10. Xx___Vodka.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BewegDeinArsch} @ 10/7/2008, 16:48)
    Adoro Saw..tutta la saga
    spero anche che continuino anche con il 5°capitolo
    anche se quando li vado a vedere al cinema sono sempre da sola-.-
    i miei amici si rifiutano di venire con me *fifoni*

    Anche io adoro SAW..
    Veramente un pò tutti i film Horror <.<
    Ma Saw mi piace particolarmente..
    me lo devo vedere 2 o 3 volte per capire tutti sti intrecci strani..
    Ma mi piace tanto *-*
     
    Top
    .
  11. marty&pepi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BewegDeinArsch} @ 13/7/2008, 18:01)
    CITAZIONE
    (non sono riuscita a guardare Rette Mich per una settimana!)

    perchè?
    per la stanza chiusa del video?

    Eh si! Me lo ricorda in modo impressionante!

    SPOILER (click to view)
    Scusate l'assenza ragazze,ma ero in vacanza! (in Valle D'Aosta...nooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
     
    Top
    .
10 replies since 10/7/2008, 15:44   380 views
  Share  
.