Gli articoli

Grammatica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kae_Dark Angel
     
    .

    User deleted


    L'articolo determinativo (bestimmter Artikel) :

    Maschile
    nominativo Der
    genitivo Des
    dativo Dem
    accusativo Den

    Femminile

    nominativo Die
    genitivo Der
    dativo Der
    accusativo Die

    Neutro
    nominativo Das
    genitivo Des
    dativo Dem
    accusativo Das


    Plurale (che è uguale per tutti e tre i generi) :
    nominativo Die
    genitivo Der
    dativo Den
    accusativo Die


    L'articolo indeterminativo (unbestimmter Artikel)

    Maschile
    nominativo ein
    genitivo eines
    dativo einem
    accusativo einen

    Femminile
    nominativo eine
    genitivo einer
    dativo einer
    accusativo eine

    Neutro
    nominativo ein
    genitivo eines
    dativo einem
    accusativo ein


    Edited by Kae_Dark Angel - 7/11/2007, 17:49
     
    Top
    .
  2. ..::Luna::..
     
    .

    User deleted


    Dio mio... più che studio gli articoli e più ci capisco di meno... non è possibile!!!!
    Non riesco a capireeeee... è l'unica cosa incomprensibile per me del tedesco... è ancora più difficile dei verbi!!!! grrrr.... che rabbiaaa....
    Messi così sembrano abbastanza facili da imparare ma se devi mettere un articolo davanti ad una parola tedesca non sai mai se questa sia maschile femminile o neutra....
    Non c'è per caso qualche trucchetto... o man mano che studi ti impari parola con il suo articolo?
    che disperazione.... :_bwaa:
     
    Top
    .
  3. .:Cruel§Intentions:.
     
    .

    User deleted


    oddio O.O luna anche per me sarà un miracolo se riesco a ricordarmeli!!!!.oddio me li incasinerò come niente T.T sigh...
     
    Top
    .
  4. ..::melly::..
     
    .

    User deleted


    mia mamma mi aiuta!!! se volete posso chiedere a lei di aiutarmi a riempire il forum visto che lei parla tedesco (e lei che mi ha tradotto le song di lafee) comunque non dipseratevi... io è gia tanto se lo so pronunciare il tedesco... *sigh*
     
    Top
    .
  5. Kae_Dark Angel
     
    .

    User deleted


    Aggiunto anche l'indeterminativo! ^_^
    Non disperate ragazze, all'inizio sembra difficile ma alla fine il tedesco è bellissimooooo!!! :brillyek8ej6:
    Per riconoscere il genere ci sono più o meno dei "trucchetti" e delle regole, però alla fine si tratta soprattutto di ricordare..
     
    Top
    .
  6. giutom
     
    .

    User deleted


    i nomi vanno studiati tutti con l'articolo davanti al nome!!!!!!!!!!all'inizio è difficile ma poi è tutta questione di abitudine!!!!!
     
    Top
    .
  7. *Mimy*
     
    .

    User deleted


    O_______O

    Ok... se prima avevo una speranza, ora che ho visto gli articoli l'ho persa..
    non ci capisco nienteeee >.<

    me disperata ç__ç
     
    Top
    .
  8. mve1994
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (..::melly::.. @ 7/11/2007, 15:12)
    mia mamma mi aiuta!!! se volete posso chiedere a lei di aiutarmi a riempire il forum visto che lei parla tedesco (e lei che mi ha tradotto le song di lafee) comunque non dipseratevi... io è gia tanto se lo so pronunciare il tedesco... *sigh*

    madonna mia. non sai quanto 6 fortunata ad avere in casa una che parla il tedesco. che culo. beata te. :onion16gb3: :_bwaa:
     
    Top
    .
  9. MiSs.kAuLiTz93
     
    .

    User deleted


    noooooooooooo !! che bello !! tra un po' a casa mia non sappiamo parlare neanche l'italiano ahahah no dai scherzo pero' nessuno mi puo aiutare ! ke fortuna che avete !!! comunque grazie 1000 !!
     
    Top
    .
  10. fan.tokietta.fur.immer
     
    .

    User deleted


    oh mamma mia! cercherò di applicarmi!
     
    Top
    .
  11. animeTH
     
    .

    User deleted


    ù ù è come in latino!!!!!!!!!però è difficilisssssssssssimo!!!!!!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    I climb, I slip, I fall

    Group
    Graphic Mod
    Posts
    22,874
    Location
    Illusionland

    Status
    Anonymous
    Ma no, se riesco io a studiarlo a scuola figuriamoci voi! xD non osno difficili gli articoli, dai. Pensate quando si studia i verbi separabili...-____-"...no comment xD comunque io ho la compagna di banco tetesca pure à.à
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,777

    Status
    Offline
    Beh... un aiutino c'è...
    Il nominativo va usato con i nomi che fungono da soggetto
    L'accusativo va usato con i nomi che fungono da complemento oggetto (chi? che cosa?), eccetto alcune eccezioni, in cui i verbi lo richiedano anche se in italiano esprimono un altro complemento
    Il dativo va usato con i complimenti di termine (a chi? a che cosa?), con i moto a luogo (verso dove?), moto da luogo (da dove?)
    Il genitivo purtroppo non l'ho ancora studiato, quindi non saprei come aiutarvi ^^

    Esempi
    Nominativo; Accusativo; Dativo
    Die Mutter nennt den Son "Lucas" (La mamma chiama (dà il nome a) il figlio "Lucas")
    Der Vater schenkt der Frau einen Laptop (Il babbo regala alla moglie un portatile)
     
    Top
    .
  14. /Tedeskina-Cartina\
     
    .

    User deleted


    Comunque non c'è una regola per quale articolo si utilizza c'è di solito funziona come ha detto lei ma raramente gli articoli hanno una regola
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,777

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Comunque non c'è una regola per quale articolo si utilizza c'è di solito funziona come ha detto lei ma raramente gli articoli hanno una regola

    Se ti riferisci a me... LUI u.u
     
    Top
    .
19 replies since 7/11/2007, 01:38   640 views
  Share  
.