Lassen

I verbo semimodale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    I climb, I slip, I fall

    Group
    Graphic Mod
    Posts
    22,874
    Location
    Illusionland

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (BewegDeinArsch; @ 1/11/2009, 19:29)
    CITAZIONE (Hanny' @ 1/11/2009, 14:43)
    E' troppo schematico :ugo:
    Poi la coniugazione all'indicativo di lassen manca e uno che legge per la prima volta "prefissi inseparabili" si chiade che cavolo siano magari °-° e soprattutto se hanno già fatto il passato come mai nella frase "Claudia hat die Uhr zu Hause liegen lassen" non hai messo"gelassen"

    Poi faccio io una domanda xD
    Claudia ha lasciato l´orologio a casa
    non si può scrivere direttamente "Claudia hat die Uhr zu Hause gelassen"?

    si puó scrivere anche direttamente cosí, la forma che ho messo io é quella che no si usa nel linguaggi parlato ma nello scritto.
    comunque mi sono resa conto che la prossima volta metto qualcosa si piú semplice

    Ma non è neanche difficile, è solo schematico, hai dato per scontato tante cose perché tu le sai già magari


    Miki, spiegati meglio! XD
     
    Top
    .
  2. mikibill3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il paradigma é irregolare: lassen, ließ, gelassen ( 2° e 3° persona del presente: due, er lässt)

    com'è un paradigma regolare in tedesco?

    poi il resto se me lo rileggo con calma capisco :caffe:
    anche se devo capire bene prima le altre lezioni XD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    I climb, I slip, I fall

    Group
    Graphic Mod
    Posts
    22,874
    Location
    Illusionland

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mikibill3 @ 2/11/2009, 11:13)
    CITAZIONE
    Il paradigma é irregolare: lassen, ließ, gelassen ( 2° e 3° persona del presente: due, er lässt)

    com'è un paradigma regolare in tedesco?

    poi il resto se me lo rileggo con calma capisco :caffe:
    anche se devo capire bene prima le altre lezioni XD

    Allora. In tedesco i verbi si dividono in due parti: verbi deboli e verbi forti.
    I verbi forti hanno una loro coniugazione, quindi in questo caso lassen è un verbo forte. Non c'è modo di capire come declinare questi verbi, devi imparare a memoria il paradigma

    Al Präteritum si prende radice dell'infinito [e. machen( radice: en)], si aggiunge una -t, e si aggiungono le desinenze: -e, -(e)st, -e, -en, -(e)t, -en a seconda delle persone. Quindi la declinazione del Präteritum (che corrisponde al passato remoto) sarà ad esempio

    ich mach-t-e
    du mach-t-est
    er mach-t-e
    wir mach-t-en
    ihr mach-t-et
    Sie mach-t-en

    Perché a volte ci va la "e"? Semplicemente perché, beh, dillo tu machtst e poi vediamo! xD

    Per formare il participio passato si ricorre sempre alla radice dell'infinito, si aggiunge il prefisso ge- davanti alla radice e si chiude con il suffisso -t.
    GE-mach-t =gemacht
    machen, machten, gemacht :yeah:

    Ah, non c'è un modo per riconoscere i verbi deboli da quelli forti (da quel che so), infatti come ho già detto devi impararli a memoria xD
     
    Top
    .
  4. mikibill3
     
    .

    User deleted




    ok

    sto iniziando a capire image
     
    Top
    .
18 replies since 31/10/2009, 17:17   654 views
  Share  
.